07/11/2019 13:09:25

Sportello Europa: ecco le news del 7 novembre 2019

Le notizie, le call, i concorsi e le opportunità di lavoro e formazione selezionate sono, come sempre, promosse da Istituzioni ed enti italiani e UE
 

Lo Sportello Europa è il servizio informativo che il Comune di Figline e Incisa Valdarno dedica a giovani, associazioni, imprese e, in generale, a tutti i soggetti alla ricerca di opportunità di crescita e di sviluppo in ambito europeo.

Attraverso la Newsletter istituzionale, ogni giovedì, vengono pubblicate news su bandi e progetti finalizzati a favorire l’accesso a fondi (regionali o sovraregionali, con particolare attenzione per quelli europei), ma anche opportunità formative e occupazionali e tante altre informazioni, attinenti con l’Unione Europea e le sue istituzioni. Il tutto nell'ottica di favorire lo sviluppo del territorio e di avvicinare i cittadini alle tematiche europee.

Ecco le notizie segnalate dallo Sportello Europa in questa settimana:

1) L’associazione EUROSUD in collaborazione con la fondazione CECIS promuove il corso di formazione “Youth into business” che si terrà dal 20 al 26 gennaio in Romania, inserito nel programma Erasmus+ e rivolto ai giovani responsabili della promozione, della facilitazione e dello studio dell’educazione imprenditoriale. L’età minima per partecipare è dai venti anni in su. Le candidature sono aperte.

Maggiori dettagli qui

2) Aperte le selezioni per un progetto di volontariato in Francia con Solidaritès Jeunesses. Il periodo è di 8 mesi e la partenza sarà a Marzo 2020. Il progetto si svolge in un’area rurale della Francia e i volontari avranno l’opportunità di scoprire le diversità sociali, fare un’esperienza interculturale e svolgere un lavoro manuale e collettivo. Per candidarsi (al più presto) si può inviare Cv, lettera motivazionale e Application Form in lingua inglese o francese a ltv@solidaritesjeunesses.org e volo@dev.lunaria.org.

Maggiori dettagli qui

3) Al via l’invio di progetti realizzati da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale che valorizzano la figura dello youth worker (riconoscendone il ruolo di animatore giovanile), che promuovono il protagonismo giovanile e che attivano e sostengono i processi di collaborazione fra i diversi attori del territorio, al fine di favorire la partecipazione giovanile alla vita sociale e politica. Il finanziamento – da parte della Regione Toscana, nell’ambito di GiovaniSì - per ogni progetto è fino a un massimo di 15mila euro.

Maggiori dettagli qui

4) Il programma “Borse di studio – corsi di laurea magistrale per tutte le discipline” offre la possibilità ai laureati o laureandi di proseguire gli studi in Germania con uno studio magistrale o post laurea sia in istituti pubblici che privati. La scadenza del bando è fissata al 1 dicembre 2019.

Maggiori dettagli qui 

5) Lunedì 25 novembre dalle 14,45 alle 17 è previsto un incontro informativo per i tutor aziendali, responsabili delle risorse umane, per imprenditori o collaboratori, dei percorsi di alternanza scuola lavoro. L’incontro, organizzato dalla Camera di Commercio ha il fine di affrontare la tematica dai vari punti di vista. L’evento è totalmente gratuito. Per iscrizioni o informazioni si prega di rivolgersi al numero 055/2392138 oppure all’indirizzo rapporti.scuolaimprese@fi.camcom.it

Maggiori dettagli qui



 




 

 
Sonia Muraca
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125203
web ufficiostampa.figlineincisa.it